AGOPUNTURA*
CHI PUÒ PRATICARE L’AGOPUNTURA
In base alla Sentenza della Corte di Cassazione n.500 del 06/04/1982 la pratica dell’Agopuntura in Italia è riservata esclusivamente ai laureati in Medicina e Chirurgia in quanto è considerata “atto medico”: come per qualsiasi altra terapia è necessario che sia preceduta da una corretta diagnosi e solo il medico ha gli strumenti e la competenza per formularla. Il non medico che pratica l’agopuntura commette quindi il reato di “esercizio abusivo della professione medica” secondo l’art. 348 codice penale ed è passibile di denuncia penale.
“..anche se l’agopuntura non viene ancora insegnata nelle nostre Università, occorre essere medici o chirurghi per esercitarla, perché solo la conoscenza di tali discipline può condurre alla giusta diagnosi e può evitare conseguenze dannose per il paziente. In conclusione, chi esercita l’Agopuntura senza avere conseguito la Laurea in Medicina commette reato di cui all’art. 348 C.P., la cui funzione giuridica è la tutela della salute pubblica”.
DEFINIZIONE, FUNZIONE, EFFETTI, EFFETTI COLLATERALI
L’Agopuntura è una metodica terapeutica in cui il Medico inserisce aghi filiformi sterili monouso in precise aree cutanee determinandone una stimolazione manuale od elettrica (Elettroagopuntura).
I meccanismi attraverso i quali funzioni non sono stati ancora completamente chiariti, tuttavia studi scientifici hanno evidenziato effetti sul sistema nervoso (meccanismi nervosi e bioumorali con rilascio di endorfine, serotonina, ormoni), effetti metabolici tissutali locali ed altri effetti aspecifici.
I principali effetti terapeutici dimostrati sperimentalmente sono:
✦ antidolorifico, antispastico, antidistonico e decontratturante sulla muscolatura liscia e striata;
✦ antiinfiammatorio;
✦ trofico e vasomodulatore;
✦ immunomodulatore;
✦ regolatore dell’omeostasi e della funzione endocrina;
✦ sedativo, antidepressivo e ansiolitico.
L’Agopuntura è una pratica sicura: occasionalmente possono verificarsi piccoli ematomi in sede di inserzione dell’ago e/o lievi parestesie o “scosse“ legate alla puntura accidentale di una fibra nervosa. Tutti problemi di scarso rilievo ed autorisolventi.
NUMERO, DURATA, MODALITÁ DELLE SEDUTE
Il numero e il ritmo delle sedute variano a seconda della patologia trattata e della risposta individuale del paziente: in media possono essere necessarie inizialmente, per trattare un determinato problema, 8-10 sedute.
Le patologie acute hanno bisogno di sedute ravvicinate (2-3 alla settimana per poche settimane).
Le patologie croniche necessitano di un maggior numero di sedute, con anche “sedute di mantenimento” nel tempo (a frequenza settimanale, quindicinale o mensile in relazione al caso).
La visita è simile a quella praticata da qualunque medico: una attenzione particolare è volta alle abitudini di vita, all’analisi del polso e della lingua (a riguardo, si suggerisce di non assumere caffè o cibi che possano alterarne il colore nelle ore precedenti).
Il paziente si spoglia e si posiziona sul lettino generalmente sdraiato (supino o prono). Il medico individua la localizzazione anatomica dei punti e dopo la disinfezione della cute esegue infissione e stimolazione degli aghi. Normalmente l’infissione è indolore tanto è vero che anche i bambini all’età di 7-9 anni possono già sottoporsi a tale tipo di trattamento. Gli aghi rimangono infissi mediamente 20-25 minuti (salvo casi particolari).
Durante tale periodo il paziente avverte un piacevole e profondo senso di rilassamento.
PRINCIPALI INDICAZIONI
‣ Patologie osteo-articolari e reumatologiche: cervico-brachialgie, lombalgie, lombosciatalgia, lombocruralgia, dolore dell’articolazione temporo-mandibolare, periartite scapolo-omerale, epicondilite, artralgie della mano, sindrome del tunnel carpale (fase iniziale), algie dell’art. sacro-iliaca, periartrite dell’anca, dolore in coxartrosi e gonartrosi, talalgia plantare, metatarsalgie, contratture muscolari distrettuali, tendiniti, sindrome fibromialgica, distorsioni articolari.
‣ Patologie neurologiche: emicrania, cefalea tensiva, cefalea “a grappolo”, nevralgia essenziale del trigemino, nevralgia di Arnold, paralisi del n. facciale “a frigore”, blefarospasmo, paresi e paralisi degli arti (esiti di ictus o post-traumatici), polinevriti, nella riabilitazione neurologica post-ictus, Herpes zoster.
‣ Patologie ostetrico-ginecologiche: alterazioni del ciclo e del flusso mestruale, sindrome premestruale, sindrome climaterica, infertilità, supporto alla procreazione medicalmente assistita (FIVET), infezioni genito-urinarie recidivanti. Nausea e vomito in gravidanza, presentazione podalica del feto (tra la 32a e la 34a settimana), induzione del parto nella gravidanza oltre il termine, analgesia e potenziamento della dinamica uterina nel corso del parto. Ipogalattia (scarsa quantità di latte durante l’allattamento).
‣ Patologie andrologiche: disfunzione erettile, eiaculazione precoce, astenospermia e oligospermia (alterazioni del liquido seminale dell’uomo).
‣ Patologie dermatologiche: acne, dermatiti.
‣ Patologie urologiche: vescica instabile, cistiti recidivanti, disuria, enuresi notturna, incontinenza urinaria, prostatite cronica.
‣ Patologie cardiocircolatorie: nevrosi cardiaca, palpitazioni, aritmia, ipertensione (in particolare l’agopuntura è indicata quando nonostante l’assunzione di farmaci anti-ipertensivi la pressione arteriosa non è ben controllata).
‣ Patologie gastroenterologiche: gastrite, ernia hiatale, nausea e vomito, epigastralgie funzionali, dispepsia, stipsi, colon irritabile.
‣ Patologie pneumologiche: asma, tosse.
‣ Patologie otorinolaringoiatriche: sinusite, rinite vasomotoria, faringite cronica, disfonia, vertigini, anosmia, tinnitus.
‣ Manifestazioni allergiche: oculorinite ed asma allergici, orticaria, dermatite allergica, rash cutanei.
‣ Patologie psichiatriche: stati d’ansia, forme depressive minori, insonnia.
‣ Patologie odontoiatriche: odontalgia, analgesia per estrazione dentale.
‣ Trattamento dei disturbi da chemioterapia: astenia, dolori articolari, neuropatie periferiche, nausea e vomito, vampate di calore.
‣ Tabagismo: riduce la sindrome da astinenza dalla nicotina.
‣ Trattamento anti-aging.
In tutte le patologie sopra indicate l’agopuntura può essere utilizzata da sola o in associazione al consueto trattamento medico-farmacologico.
I risultati possono essere a volte risolutivi ed altri solamente parziali o deludenti, come del resto per qualsiasi terapia: ogni caso va singolarmente valutato per un possibile trattamento.
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Fitoterapia Clinica – Agopuntura | Medicina Integrata
LA MEDICINA CINESE
«Un Grande Medico non deve fare attenzione allo stato, alla ricchezza o all’età,
nemmeno deve considerare se la persona sia attraente o meno,
che sia amico o nemico, che sia Cinese o straniero
o, infine, che sia colto o ignorante.
Egli dovrebbe sempre agire e comportarsi come se si trattasse di parenti stretti.»
(Sun Simiao)
La Vita dell’Universo è uno scambio di influssi tra il Cielo e la Terra, di cui ogni vita particolare non è altro che un aspetto ed un momento. L’Uomo, “covato dal Cielo “, viene “portato dalla Terra”: il Cielo/Terra è la Madre che lo genera e lo nutre.
L’esistenza umana si svolge nel Vuoto Mediano, che è lo “Spazio” formato dall’unione dei Sei Soffi. Questo significa che i Quattro Punti Cardinali insieme alle Due Direzioni Alto e Basso formano il “Luogo” della Vita. I Soffi del Cielo costituiscono l’iniziativa creatrice della Vita e sono rivolti verso la Terra che li riceve, li immagazzina e, dopo averli trasformati, li restituisce.
Il Cielo e la Terra sono rivolti l’uno verso l’altra. Ciò che viene prodotto tra di essi partecipa sempre e dell’uno e dell’altra. Ciò che vale per la specie umana è valido anche per questa stessa specie unita in un Impero, la Cina, che legittimamente comanda tutti gli uomini, organizzandoli a partire da un centro.
Il Sovrano ha il compito di presiedere alla Vita; la Virtù che egli riceve dal Cielo si diffonde spontaneamente sul Popolo ed egli non esercita alcun potere diretto, essendoci dei Ministri ed un intero Governo a cui è affidato l’esercizio di tale potere nei confronti del Popolo.
L’individuo è fatto ad immagine e somiglianza dell’Impero e possiede degli Spiriti Celesti, dono del Cielo, che stanno a riposo nel Centro, e da lì dirigono la Vita dell’organismo. Ministri, servitori, milizie, magazzinieri, messaggeri e vassalli a guardia delle province di frontiera assicurano la vita, la sussistenza e la difesa di tutto ciò che vive entro i confini del corpo, in un ordine benefico e benevolo.
Nello stesso modo, sia gli individui che l’Impero traggono dalla Terra gli elementi pesanti e solidi che servono loro ad arricchirsi e a proteggersi, affinché la Vita sia costituita dal fluire incessante che continuamente nasce dall’incontro dei Soffi, del Cielo e della Terra.
Il funzionamento del Cielo/Terra è di una Regolarità e di un Silenzio straordinari. Se talvolta si hanno dei sussulti, dei cambiamenti d’umore che rendono manifesta una qualche irregolarità, questa sarà solo passeggera:
Una burrasca non dura mai tutta la mattina,
Ne ho un acquazzone fino alla fine della giornata.
(Lao Zi, cap.23)
La Salute e quindi è la condizione naturale dell’Universo. Non fa nessun rumore: i sani non si rendono conto di stare bene, sono degli “incoscienti”, e la salute dell’Uomo, così come il buono stato dell’Impero, non è altro che una delle manifestazioni particolari della Salute del Cielo/Terra.
Il punto di partenza della medicina cinese è questo. Quando il meccanismo delicatissimo della vita si inceppa, si sente una specie di Rumore: uno dei percorsi energetici che tutti insieme formano una rete che avvolge penetra il corpo umano entra in agitazione e la macchina comincia a surriscaldarsi.
Per indicare queste due posizioni, Salute/Malattia, i testi si servono di due caratteri quasi omofoni:
➤ PING (la regolarità, l’equilibrio, la calma, la tranquillità, quindi la Salute)
➤ BING (il difetto, l’alterazione, il vizio di funzionamento, la Malattia).
Per leggere i Segni della Vita ci viene richiesto un duplice movimento: “alzare la testa verso il Cielo”, per osservare da lontano i grandi movimenti che vi appaiono, e “abbassare lo sguardo verso la Terra”, per esaminare da vicino le trasformazioni che vi hanno luogo.
Esiste una gerarchia dell’osservazione: per sorprendere il mistero della Vita a livello intermedio in cui essa compie le sue mutazioni, bisogna Meditare con il Cielo e Distinguere con la Terra: in questo spirito si devono leggere le parti di Anatomia e Fisiologia dei Testi Antichi. La Cina ha sempre riconosciuto l’autorità del Sovrano e affidato il potere ai Ministri: l’Anatomia e la Fisiologia hanno ruolo di Ministri, la Vita e il suo custode, il Medico, hanno rango di Sovrani.
Il Grande Medico della Tradizione Antica e in effetti una sorta di Sovrano: non ignora nulla dell’Anatomia e della Fisiologia, dell’azione degli Aghi e della Farmacopea, ma è anche un Osservatore Fedele della Volontà del Cielo e un Benefico Ordinatore della Salute. Attento ai segni della Terra “agisce senza agire” conservando ciò che è sano e normalizzando ciò che è patologico. Egli evita sempre di interferire negli influssi che vengono scambiati tra Cielo e Terra e che si fondono provvisoriamente per far apparire la meraviglia delle nostre esistenze individuali.
All’origine dell’Uomo ci sono il Cielo e i suoi Antenati. I Soffi Celesti hanno un carattere aereo delicato, leggero, luminoso. Fin dall’inizio della Vita essi sono responsabili della Razionalità e della Spiritualità della specie oltre che della Discendenza. Alla radice di ogni uomo si trova la Terra con i suoi terreni diversi che spiegano la varietà delle razze e delle morfologie individuali. Il momento del Concepimento imprime a queste individualità un suggello particolare.
Osservatori curiosi e pazienti, i medici cinesi si sono accostati al mistero della Vita Embrionale, hanno descritto la Crescita di quello che è divenuto un essere umano. In lui hanno come rintracciato il divenire di tutti i Soffi costitutivi dell’individuo assistendo al dispiegarsi del suo patrimonio originario al centro di un ambiente totale.
Per mezzo di quello che potremmo chiamare il meccanismo delle diverse respirazioni e alimentazioni, dei loro trasferimenti e trasformazioni, gli Influssi e i Soffi pervengono dove occorre e qui rimangono, sviluppando, riparando, trasmettendo la vita secondo un programma che, dalla nascita alla morte, attraverso il ciclo diurno e notturno, quello delle quattro stagioni e altri cicli più estesi, la conduce al suo termine.
La vita è il cavaliere che compie il percorso senza errori della Longevità (come si può notare la Longevità non è tanto un allungamento smisurato del numero dei giorni quanto il funzionamento perfetto di un essere che conformemente alla propria natura vive la durata del suo destino e muore a suo tempo.).
L’agopuntura
L’AGOPUNTURA, come dice la parola stessa, “è la terapia che agisce sul corpo per mezzo della puntura di un ago”. In realtà il termine usato in cinese è assai più complesso e preciso. É composto da due ideogrammi, ZHEN e JIU:
➤ ZHEN rappresenta il “metallo che morde” vale a dire gli aghi.
➤ JIU rappresenta l’azione lenta del fuoco.
L’Agopuntura comprende quindi da una parte l’AZIONE DEGLI AGHI e dall’altro un procedimento complementare diverso, la MOXIBUSTIONE.
La Moxibustione consiste nell’applicazione, su un punto del corpo da cauterizzare, di una sostanza – di solito polvere di artemisia – che viene fatta bruciare lentamente. Per estensione, il termine viene usato per indicare qualsiasi procedimento di riscaldamento lento di una zona della cute, ottenuto o con l’applicazione diretta sulla pelle di un cono di artemisia oppure indirettamente riscaldando un ago sulla cui estremità libera sia stato collocato un po’ di artemisia. Tale riscaldamento può essere prodotto anche con una sigaretta di artemisia.
Oltre a questi metodi di trattamento con gli Aghi e con il Fuoco, l’Agopuntura comprende anche:
✴︎ il SALASSO che consiste nella fuoriuscita di piccolissime quantità di sangue in determinati punti di agopuntura, ottenuta con aghi speciali, detti aghi triangolari, oppure con ventose, generalmente in miniatura, fabbricate appositamente per questo scopo;
✴︎ i MASSAGGI praticati sui punti e sulle linee di forza che li uniscono e cioè i Meridiani (più propriamente, direi: “Canali di Agopuntura” -Francesco Sivelli-).
Il trattamento con gli Aghi, la Moxibustione, i Salassi e i Massaggi costituiscono soltanto una parte della medicina cinese.
L’ideogramma “YI”, che significa MEDICINA, può essere spiegato come segue:
⍀⍀ nella parte più in alto del l’ideogramma, a sinistra, sta una freccia chiusa sui tre lati, cioè una faretra, una custodia per le frecce;
⌿⌿ a destra, la mano destra che esegue movimento a scatti, e più precisamente il gesto della fustigazione;
⍖⍖ in basso, una specie di anfora, che anticamente serviva per preparare o per conservare i liquori fermentati e quindi in particolare gli elisir ricostituenti.
Nell’insieme il carattere intero dovrebbe rendere l’idea dell’Arte della Guarigione praticata dagli antichi stregoni, che consisteva nello scoccare frecce contro le influenze maligne che avevano provocato la malattia e nel somministrare al paziente delle pozioni che gli restituissero la forza.
Un’altra interpretazione vede nell’ideogramma di Medicina “YI” l’immagine di punte metalliche, rappresentate come se fossero disposte in una custodia, punte che non esercitano alcuna aggressione, ma che grazie all’abile mano che le manovra rapidamente nonché all’azione dei medicinali, serviranno a guarire il malato.
Il Grande Arciere non è colui che trapassa il bersaglio, ma colui che lo colpisce nel centro.
(Confucio)
Allo stesso modo il Grande Agopuntore non trapassa il corpo come se dovesse aggredirlo, ma lo tocca appena per regolarizzarne l’animazione vitale.
Questo carattere ricorda quindi che normalmente l’azione degli AGHI deve essere accompagnata da quella dei MEDICINALI. In Cina una seduta di agopuntura si conclude sempre con la prescrizione di prodotti già pronti o preparati dagli assistenti durante il trattamento con gli aghi: la maggior parte dei casi si tratta di prodotti vegetali, talvolta anche di estratti di origine animale o minerale.
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Agopuntura e Terapia Farmacologica non sono le uniche risorse, ad esse vanno aggiunte anche:
La dietetica
La dietetica fa parte delle prescrizioni. A volte l’unica indicazione terapeutica può essere proprio un ALIMENTO. Suo principio base è che la scelta del tipo di dieta da seguire viene imposta dall’insufficienza di ciascuno degli organi (Cuore, Fegato, Milza…).
La dietetica obbedisce alla Grande Dottrina dei Cinque Elementi che permette di classificare gli alimenti in base alla composizione, la quale si manifesta per mezzo della qualità del loro sapore.
Le tecniche fisiche
Si basano tutte su una particolare pratica di respirazione che cinesi chiamano RESPIRAZIONE EMBRIONALE… Con questo si vuol ricordare che la respirazione non è un fenomeno puramente toracico, ma che riguarda il funzionamento di tutti i tessuti, in particolare degli organi e dei visceri, che vengono così alimentati, analogamente a quanto avviene nell’embrione e nel feto, da un apporto di ossigeno relativamente limitato ma fisiologicamente adeguato.
Tramite la respirazione addominale, la respirazione embrionale tende a raggiungere la capacità di dominare la respirazione viscerale ed anche quella tissulare, in modo da garantire il controllo della vita vegetativa.
La respirazione embrionale è la chiave di volta degli esercizi del TAI JI QUAN, pratica diffusa in tutto il territorio cinese: si tratta di esercizi che apparentemente assomigliano a una danza stereotipata con figure che stanno alla base della pratica delle arti marziali più efficaci e da cui derivano infatti il Judo, il Karate, ecc. Scopo del Tai Ji Quan è il mantenimento dell’armonia interna, della giusta relazione con gli altri e con le forze dell’ambiente. Anche altri esercizi fisici come il Qi Gong e il Gong Fu si basano sulla respirazione embrionale ma pur essendo importanti sono meno diffusi del Tai Ji Quan.
Le tecniche psichiche
Hanno lo stesso raggio di azione degli esercizi fisici e perfino del trattamento con l’agopuntura. Definita in termini occidentali, infatti, la Medicina Cinese nel complesso può essere considerata come una scienza radicalmente psicosomatica ed infatti tutti i punti cinesi hanno sia indicazioni somatiche che indicazioni per il mentale.
Esistono poi tecniche più specializzate che vanno dalla MEDITAZIONE fino a certe forme di RILASSAMENTO, che in teoria ambivano a raggiungere la Longevità. Nell’interpretazione normale e corretta del termine, Longevità significa vivere pienamente la propria parte di Vita o come viene detto:
“Vivere il numero di anni che il Cielo destina a ciascuno”.
(Zhuang Zi)
Il giuramento di Sun Simiao
Prometto di seguire i passi del Grande Medico.
Mi adopererò con determinazione per vivere in armonia con la Natura
insegnando ai miei pazienti a fare lo stesso.
Sarò equanime e completamente dedito alla cura delle malattie.
Non darò seguito a speranze e desideri personali,
sopra ogni cosa custodirò e nutrirò un profondo sentimento di compassione.
Sarò fedele al compito di salvare la sacra scintilla della vita in ogni creatura che ancora la porti in sé.
Mi impegnerò a conservare una mente lucida, a mantenermi a livelli di eccellenza.
Sarà mio dovere diagnosticare e curare la malattia.
Non mi darò vanto per le abilità, né sarò guidato da bramosia per le cose materiali.
Sopra ogni cosa sarò una persona di Buon Cuore.
Percorrendo la Retta Via riceverò grande felicità come ricompensa senza chieder nulla in cambio.