- Francesco Sivelli [nato a Parma]
- Laureato in Medicina e Chirurgia [Università degli Studi di Parma]
- Master Biennale in Medicina Integrativa ad indirizzo Fitoterapia Clinica [Università degli Studi di Firenze]
- Corso Triennale di Agopuntura e Tecniche Correlate [Scuola Superiore di Agopuntura U.M.A.B. in Brescia]
- Libero-professionista ‣ Fitoterapia Clinica, Agopuntura e Medicina Integrata
- Dirigente Medico ‣ Fondazione Onlus “Conte Carlo Busi” [Casalmaggiore, CR]
- Socio e Docente ‣ Scuola Superiore di Agopuntura U.M.A.B. [Unione Medici Agopuntori Bresciani]
- Già medico per due anni presso il Servizio di Medicina Complementare dell’Ospedale “Franz Tappeiner” [Merano, BZ]
- Già medico-borsista per tre anni e mezzo presso il CERFIT, Centro di Ricerca e Innovazione in Fitoterapia e Medicina Integrata, AOU-Careggi [Firenze]
- Già medico di guardia presso Ospedale Maria Luigia [Monticelli Terme, PR] e Ospedale Fondazione Giuseppe Aragona [San Giovanni in Croce, CR]
Era il 2008 quando incominciai ad avvicinarmi alla Fitoterapia.
Il 18 Marzo 2015 è il giorno dell’inaugurazione del “Master di I Livello in Medicina Integrativa ad indirizzo Fitoterapia Clinica”, attivo presso l’Università degli Studi di Firenze: qui inizia formalmente la mia indimenticabile avventura, una esperienza unica che ha cambiato la mia vita professionale.
Due anni di frequenza durante i quali, oltre alle previste 400 ore totali di lezioni frontali a cadenza mensile, ho seguito settimanalmente l’Ambulatorio di Fitoterapia, attivo all’interno dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi a Firenze, maturando più di 300 ore (a fronte delle 100 obbligatorie) di tirocinio pratico con il prof. Fabio Firenzuoli, Direttore Scientifico del Master.
Due anni in cui ho avuto il privilegio e la fortuna di conoscere i miei compagni di corso (medici, infermieri, erboristi, farmacisti e altre figure professionali): dal reciproco scambio di competenze ho potuto accrescere e maturare una visione globale della “materia fitoterapia” ed un approccio ancor più completo per la cura delle persone. A questo hanno contribuito in maniera determinante i docenti trasmettendomi le basi fondamentali, fonte di successivo approfondimento, di discipline e materie diverse: medicina, botanica, farmacognosia, farmacia, erboristeria, ecc.
Ho conseguito il titolo di Medico Esperto in Fitoterapia il 30 Marzo 2017 presentando una Tesi a titolo “Cannabis ad Uso Medicinale nella Pratica Clinica”.
Dal 22 Marzo 2018 al 21 Settembre 2021 ho collaborato come medico borsista nel CERFIT “Centro di Ricerca ed Innovazione in Fitoterapia e Medicina Integrata”, diretto dal Prof. Fabio Firenzuoli: qui, la mia principale attività era rappresentata dal servizio ambulatoriale di Fitoterapia (con una mole di circa 1000 visite all’anno), realtà unica in Italia in struttura pubblica ed inserita nei L.E.A. (Livelli Essenziali di Assistenza) della Regione Toscana come offerta agli ivi residenti.
Ho avuto inoltre onore e responsabilità di docenza seguendo infine, nella stesura delle Tesi, alcuni studenti del “Master di Fitoterapia Generale e Clinica” in veste di Relatore.
Una persona spesso si sente trasformata non appena viene trattata umanamente.
Eugen Roth
Dal 29 Novembre 2021 al 31 Dicembre 2023 ho lavorato nel Servizio di Medicina Complementare dell’Ospedale di Merano “Franz Tappeiner” rivolto principalmente a pazienti affetti da patologia oncologica, ma che si occupa anche di quelli con malattie croniche.
Agopuntura, Fitoterapia, Aromaterapia, Terapia infusionale, Ipertermia sono parte del percorso di cura. Haemolaser viene riservato in via quasi esclusiva a persone affette da Fibromialgia.
Il gruppo è una piccola famiglia al servizio del malato con passione, dedizione e competenza.
“L’essere umano al centro di una medicina globale”.
Un viaggio di mille miglia inizia con un singolo passo.
Lao Tze (604 -531 a.C.)
Ho frequentato il Corso Triennale di Agopuntura e Tecniche Correlate presso la Scuola Superiore di Agopuntura U.M.A.B. “Unione Medici Agopuntori Bresciani” terminando il percorso con una Tesi a titolo: «CLIMAGO: Utilizzo dell’Agopuntura in Donne con Carcinoma della Mammella per il Sollievo dai Disturbi della Terapia Ormonale. “A Case Series”».
Sabato 22 Giugno 2024 questa Tesi di Agopuntura è stata premiata dal Consiglio Direttivo della F.I.S.A. miglior lavoro del 2023 a livello nazionale, vincitrice del “Premio Marco Romoli”. È per me un grande onore aver ricevuto questo importantissimo riconoscimento, frutto di un lavoro ideato nel 2012 dai dottori Antonio Losio e Sergio Perini (tra i Fondatori dell’U.M.A.B.) e da me portato avanti e concluso nel Sevizio di Medicina Complementare dell’Ospedale di Merano “Franz Tappeiner”.
Sono felice ed onorato di poter far parte dell’UMAB: socio e, dal 2024, anche parte del corpo docente. Il dott. Sergio Perini, Presidente, e la dott.ssa Patrizia Furba, Direttrice del Corso, sono la colonna portante di questa “piccola Scuola” che nel 2020 ha compiuto 30 anni.
“Se riesci a fare quel che vuoi tu, in una zona di giustizia umana ove la tua coscienza resta pura, non trattenerti a realizzare il bene per te e per gli altri: guarendo, donando, rendendo felice anche per un istante chi ricorre a te per la più volgare delle cose; e non prendere sul serio i moniti delle persone che trovano degno dei superuomini il rifiuto a chi domanda aiuto.”
Giuliano Kremmerz