La Fitoterapia
La FITOTERAPIA è DISCIPLINA MEDICA e consiste nell’utilizzo a scopo preventivo e curativo di piante ed erbe medicinali, anche di uso tradizionale, ma secondo i criteri della medicina scientifica: la letteratura biomedica è fondamento della pratica clinica per garantire appropriatezza prescrittiva e quindi efficacia e sicurezza.
Si parla di Fitoterapia Clinica in quanto è possibile intervenire sul decorso di numerose malattie, sia in adulti che in bambini, utilizzando principalmente estratti vegetali qualitativamente controllati e standardizzati nei più importanti costituenti chimici. Alcuni fitoterapici sono già presenti in specialità medicinali registrate, altri possono essere prescritti in forma di galenici che il farmacista prepara per il singolo paziente. La spesa è a carico del paziente: tuttavia per la preparazione galenica il costo sostenuto può essere detratto come spesa medica nella dichiarazione dei redditi.
A titolo esemplificativo, non esaustivo, si possono trattare:
Patologie oncologiche (terapia di supporto/complementare, prevenzione);
Disturbi della menopausa o correlati al ciclo mestruale;
Sindromi ansioso-depressive, insonnia, vertigini, cefalea;
Malattie infiammatorie croniche dell’apparato respiratorio superiore (ad es. riniti, sinusiti) ed inferiore (ad es. asma e bronchite cronica);
Malattie reumatiche (artriti croniche o artrosi);
Malattie infiammatorie/funzionali dell’apparato digerente (ad es. reflusso gastroesofageo, stipsi, sindrome dell’intestino irritabile; terapia complementare di malattie infiammatorie croniche intestinali: retto-colite ulcerosa e malattia di Crohn);
Malattie infettive/degenerative uro-genitali (ad esempio cistiti, candidosi, HPV, ipertrofia prostatica);
Malattie circolatorie venose periferiche (ad es. emorroidi, insufficienza venosa periferica);
Malattie del metabolismo (ad es. dislipidemie, alterata glicemia a digiuno, terapia di supporto a diabete);
Patologie neuro-degenerative (terapia complementare, preventiva);
Patologie funzionali dell’apparato cardiocircolatorio;
Malattie allergiche respiratorie e cutanee;
Malattie dermatologiche (ad esempio Dermatite Atopica);
Cessazione fumo di sigaretta.
La Visita
La Visita prevede anamnesi, esame obiettivo, valutazione della documentazione prodotta dal paziente: esami ematochimici, esami strumentali, referti di colleghi specialisti. Una prima visita ha una durata di circa un’ora, un controllo trenta minuti.
Al termine viene rilasciata di solito una Ricetta contenente la prescrizione di un galenico (da far preparare in farmacie che dispongano di un laboratorio idoneo) spesso in forma di capsule contenenti estratti secchi standardizzati. Possono essere anche prescritti: sciroppi, creme, ovuli e/o lavande vaginali, tisane, ecc.
Per altre informazioni circa la mia visita, clicca qui:
Fitoterapia Clinica – Agopuntura | Medicina Integrata